I partecipanti alla piantumazione intorno ad alcune cassette contenenti le piantine da mettere a dimora

Piantumazione sostenibile a Cantiano: in aiuto al birrificio del Catria

Nuova piantumazione sostenibile di Adriatica Oli SB, stavolta in aiuto al Birrificio del Catria a Cantiano (PU). In un gesto concreto volto a salvaguardare l’ambiente e a mitigare i rischi idrogeologici aggravati dai cambiamenti climatici in atto, il 6 aprile scorso Adriatica Oli SB ha promosso una nuova iniziativa di riforestazione. Il contesto è stato quello dell’azienda agricola di Pietro Corrieri, mastro birrario e titolare del Birrificio del Catria.

L’evento è stato organizzato nell’ambito del progetto Amicambiente con il coordinamento dell’agenzia di comunicazione della sostenibilità GoodCom. Sono state messe a dimora un centinaio di piante autoctone, tra cui roverelle, cerri, noccioli, lecci, aceri montani e ciliegi selvatici. Anche questa iniziativa è stata sostenuta con parte dei fondi ricavati da Adriatica Oli SB attraverso la raccolta degli oli vegetali esausti. Tale azione è l’ennesimo gesto concreto che l’azienda marchigiana compie in favore della sostenibilità ambientale.

Il terreno a ridosso del birrificio agricolo era stato duramente colpito dalle forti piogge del 15 settembre 2022. Proprio per questo motivo e per mitigare i rischi idrogeologici ai quali questa zona è esposta, Pietro Corrieri ha deciso di consolidare la scarpata che sovrasta l’azienda nel tentativo di drenare e stabilizzare il suolo.

L’impatto positivo delle piante sul terreno e sull’ambiente circostante

Oltre a essere essenziali per la nostra sopravvivenza, le piante svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei terreni e nella mitigazione degli effetti degli agenti atmosferici estremi. Assorbendo e trattenendo l’acqua piovana, alberi e arbusti contribuiscono a prevenire l’erosione del terreno. In tal modo, lo rendono più coeso e resistente all’azione di piogge e venti forti.

Grazie alle loro radici che fungono da ancoraggi naturali, le piante impediscono lo scivolamento e la rimozione del suolo, proteggendo i terreni agricoli da eventi catastrofici come frane e smottamenti. Inoltre, la traspirazione delle piante contribuisce a rilasciare gradualmente acqua nell’aria, creando un ambiente più equilibrato e salutare.

Un’occasione di condivisione e sensibilizzazione

In concomitanza con la piantumazione di Amicambiente si è svolta anche la “Festa degli Alberi” promossa dall’associazione L’Albero Maestro di Urbino. In programma, momenti di svago per i bambini e le trenta famiglie presenti all’evento. Tra le iniziative  più apprezzate, i laboratori artistici e sensoriali per imparare a conoscere meglio le particolarità dei diversi tipi di piante. Queste attività aiutano a scoprire, in modo divertente, quanto sia importante valorizzare il patrimonio naturale.

Inoltre, Martina Zura Puntaroni, la responsabile dei nostri progetti di piantumazione, ha sensibilizzato i presenti sul ruolo della riforestazione e della corretta gestione degli oli vegetali esausti per la salvaguardia dell’ambiente. Questi rifiuti alimentari, infatti, se dispersi in natura e gettati nel lavandino o nel WC, possono inquinare gravemente il suolo, i corsi d’acqua e il mare e mettere in pericolo l’intero ecosistema. Se correttamente raccolti e avviati a trasformazione, invece, possono diventare biodiesel e contribuire a ridurre le emissioni di CO2 in atmosfera.

Martina, appassionata di etnobotanica, ha intrattenuto i bambini dell’infanzia e della scuola primaria con il racconto di una storia illustrata. Ai ragazzi delle medie, invece ha parlato del mito greco legato all’albero di tiglio suscitando grande interesse sia tra i più piccoli che tra gli adulti.

Un impegno costante per la sostenibilità

Con questa nuova iniziativa di riforestazione, Adriatica Oli SB conferma il proprio impegno in favore della sostenibilità ambientale e della protezione del territorio. Grazie alla collaborazione con partner, associazioni locali e abitanti del luogo, l’azienda continua a promuovere buone pratiche e a diffondere una cultura ambientale responsabile laddove viene richiesto il suo intervento.

Il successo di queste iniziative dimostra che in molti desiderano partecipare attivamente al cambiamento, che anche piccoli gesti possono fare la differenza e che unendo le forze possiamo creare un futuro migliore per le generazioni a venire.

Torna in alto