Lo scorso 4 giugno, una nuova piantumazione si è svolta sul litorale a Giulianova, nell’ambito di Amicambiente, un progetto ideato e promosso da Adriatica Oli SB e coordinato dall’agenzia di comunicazione Goodcom SB. L’obiettivo di Amicambiente è difendere gli ecosistemi attraverso la riforestazione e la messa a dimora di alberi e arbusti. Questo impegno si traduce in azioni concrete che coinvolgono la comunità e promuovono la sostenibilità ambientale e sociale.
Il sostegno di Adriatica Oli SB
Adriatica Oli SB sostiene economicamente le iniziative di Amicambiente con parte dei proventi della raccolta degli oli vegetali esausti presso i ristoratori che l’hanno scelta come partner per la gestione dell’olio di frittura. Questo rifiuto alimentare altamente inquinante viene trasformato in biocarburante e consente di ridurre di molto le emissioni di CO2. Questo processo virtuoso di riciclo, dunque, non solo riduce l’inquinamento, ma supporta anche attività di riforestazione e tutela dell’ambiente.
Piantumazione presso lo stabilimento balneare Helios
La piantumazione si è svolta presso lo stabilimento balneare Helios situato sul lungomare Zara a Giulianova. Con l’aiuto dei partecipanti, sono stati messi a dimora 40 arbusti di elicriso e alloro. L’elicriso è una pianta autoctona mediterranea che cresce sulla sabbia, per cui è perfetta per rinverdire e abbellire il litorale.
Helios: un lido inclusivo per persone con disabilità
Lo stabilimento Helios offre un servizio rivolto esclusivamente ai soggetti con disabilità certificata ai sensi di legge e ai loro accompagnatori e familiari. Gestito dalla Cooperativa Sociale Picasso, Helios si distingue per il suo impegno a offrire un’esperienza estiva sicura e soddisfacente a tutte le persone diversamente abili.
Un ambiente sicuro e accogliente per tutti
Le proposte e le attività del Lido Helios sono pensate per garantire a ogni persona con disabilità la possibilità di vivere l’estate in modo adeguato alle proprie aspettative, corrispondendo al bisogno di benessere fisico e mentale degli utenti e delle loro famiglie. Sono previsti pacchetti personalizzati di assistenza, sostegno e accompagnamento che assicurano la fruizione della spiaggia grazie all’aiuto di operatori specializzati esperti in ogni tipo di disabilità.
Formazione e competenza per un’accoglienza inclusiva
Il personale dello stabilimento Helios è formato per accogliere e assistere con gentilezza e competenza tutti i target di utenza: bambini, giovani, adulti e anziani. Questo approccio inclusivo garantisce un ambiente accogliente e sicuro per tutti, dimostrando come la sostenibilità ambientale possa andare di pari passo con la sostenibilità sociale.
L’impatto delle azioni di Amicambiente
Amicambiente “alimenta buone pratiche”, come recita il suo slogan. Il suo intento è allargare sempre più la cerchia di una community concretamente impegnata nella sostenibilità moltiplicando queste piccole, grandi iniziative.
La rilevanza dell’educazione ambientale
La piantumazione realizzata presso lo stabilimento Helios ha avuto un forte impatto educativo. Coinvolgere la comunità, comprese le persone con disabilità, in attività di piantumazione e cura degli alberi, favorisce la consapevolezza ambientale e l’educazione alla sostenibilità. Questo approccio educativo è fondamentale per costruire una società più responsabile e rispettosa dell’ambiente.
Un futuro più verde grazie ad Adriatica Oli SB
Adriatica Oli SB continuerà a sostenere le piantumazioni di Amicambiente. Il suo impegno per la sostenibilità è un esempio concreto di come le aziende possano diventare un motore di cambiamento nelle comunità in cui operano.