Adriatica Oli al fianco dell’Orto del Sorriso per la nascita della Food Forest

 “Amicambiente”, nasce dalla  collaborazione tra GoodCom SB  e Adriatica Oli SB  al fine di sensibilizzare le nuove generazioni sulla tutela ambientale. 

06 Dicembre – La piantumazione nella Food Forest a Jesi

Sabato 6 dicembre 2025 si è svolta la piantumazione delle prime piante della Food Forest in un’area di terreno incolto a Jesi.

Alberi, arbusti e piante erbacee daranno vita a un ecosistema naturale in cui ogni specie collaborerà con le altre.

Adriatica Oli ha collaborato e partecipato a questa iniziativa promossa dall’Orto del Sorriso, condividendone i valori di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.

Un progetto condiviso con la cittadinanza

La grande e inaspettata partecipazione della cittadinanza ha testimoniato la volontà di sostenere un progetto capace di generare valore per l’ambiente e per la comunità.

Le piante messe a dimora non sono colture commerciali tradizionali, ma specie forestali che producono frutti commestibili per l’uomo e la fauna selvatica, come sambuco, nocciolo, mandorlo, mirabolano, biancospino, rosa canina e olivello spinoso.

Biodiversità e resilienza climatica

Sono state introdotte anche specie meno comuni per il territorio, selezionate per la loro resistenza a malattie e siccità e per la capacità di adattarsi ai cambiamenti climatici, come Goji, Amelanchier e Goumi (Eleagnus Umbellata), quest’ultimo con una preziosa funzione di azotofissazione del suolo.

L’olio vegetale esausto: un esempio perfetto di economia circolare

L’olio vegetale esausto è un esempio perfetto di economia circolare.

Ad esempio, lo sapevate che con l’olio di frittura si può realizzare un ottimo sapone per il bucato?

Inoltre, può essere trasformato in una nuova materia prima con cui realizzare una grande varietà di prodotti: dalle vernici agli inchiostri, dai saponi ai cosmetici e in biocarburante.

Al contrario, disperdere l’olio vegetale esausto in natura attraverso gli scarichi domestici danneggia gravemente non solo l’ambiente, ma anche le fognature e gli impianti di depurazione.

Insieme per un futuro sostenibile

In sintesi, è stata un’esperienza intensa e significativa partecipare alla nascita della Food Forest insieme all’Orto del Sorriso.

La condivisione di valori legati all’inclusione sociale e alla tutela dell’ambiente rappresentano un grande potenziale per costruire un futuro più sostenibile e attento alle persone e al territorio.

Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa iniziativa, all’Orto del Sorriso per il costante impegno nel creare opportunità di crescita e inclusione e a chi, con la propria presenza, ha scelto di sostenere concretamente un progetto che mette radici nel presente guardando al futuro.

Torna in alto