Presentazione dei partner chiave di Amicambiente a TuttoFood, Milano

APCI, partner chiave di Amicambiente

La rete di Amicambiente si allarga a un partner chiave di alta caratura: APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che migliaia di chef e ristoratori piccoli e grandi considerano una famiglia in cui riconoscersi, crescere e trovare ispirazione. APCI nasce con l’intento di aggregare i propri iscritti e di mettersi al loro servizio per aiutarli a creare valore aggiunto, emergere, cogliere le opportunità offerte dal mercato e accrescere la propria professionalità e visibilità.

 

Amicambiente, APCI e il  ruolo chiave dei partner

 

Amicambiente e APCI sono in perfetta sintonia sull’importanza attribuita al valore della rete. Crediamo, infatti, che unire le forze sia il segreto per rendere più incisiva qualsiasi azione e per innescare sinergie che possono farci arrivare prima e meglio al raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati. Lavorare in partnership permette di completarsi e perfezionarsi a vicenda, ottenendo risultati che beneficiano, più che di un effetto sommatorio, di un effetto moltiplicatore.

Poter contare su un partner di tale livello significa per noi guadagnare d’emblée popolarità e fiducia a livello nazionale presso un’immensa audience di professionisti del settore. I cuochi e i ristoratori che entrano a far parte della community di Amicambiente diventano non solo ambasciatori ma anche costruttori di sostenibilità ambientale. Inoltre, possono accedere a materiali di comunicazione che valorizzano gli aspetti positivi della propria azione, come il label di Amicambiente che, esposto nel proprio locale, li identifica a colpo d’occhio come ristoratori sostenibili. In questo modo, alla loro azione virtuosa di cui beneficia l’intera collettività si sommano vantaggi anche per la loro reputazione.

Il partner chiave APCI ci ha anche aperto le porte di Milano, una città che come noi crede nella sostenibilità e punta in questa direzione. Lo scorso 10 maggio, proprio a Milano, nell’ambito di TuttoFood, abbiamo presentato il nostro progetto ai nuovi partner che vanno ad arricchire la nostra community impegnata sul fronte della sostenibilità e fondata su tre C:

  • consapevolezza,  ovvero presa di coscienza che è necessario, urgente e possibile attivarsi in prima persona per contrastare gli effetti della crisi climatica;
  • concretezza perché le iniziative da mettere in campo devono essere reali e innescare benefici tangibili;
  • crescita non solo personale ma anche professionale, sociale e soprattutto condivisa.

“Alimentiamo buone pratiche”

Gli sforzi di GoodCom, l’agenzia di comunicazione sostenibile creatrice e responsabile del progetto, sono ripagati dalla crescita costante del network e delle attività: nuovi partner, attività di sensibilizzazione, piantumazioni, ogni elemento concorre al raggiungimento di un obiettivo difficile da raggiungere ma concreto e necessario. Come ha sottolineato la sua AD Alessandra Mallamo durante la presentazione a Milano, lo slogan di Amicambiente “Alimentiamo buone pratiche” promette che la vera sostenibilità può produrre al contempo crescita, valore e legami significativi con gli altri aderenti alla community e con i partner che via via si incontrano lungo il percorso. Accade così che un impegno condiviso anziché frazionare il risultato lo moltiplica, diffondendo gradualmente ma incessantemente la cultura della sostenibilità.

 

Ecco le nuove realtà del settore Ho.Re.Ca. sulle quali oggi possiamo contare grazie al partner chiave APCI:

 

Olitalia: il re dell’olio

Olitalia è leader nel nostro Paese nel settore degli oli e degli aceti venduti sia al commercio al dettaglio che al mondo dei ristoratori, il nostro target principale. Stimiamo molto Olitalia per la posizione che ha saputo conquistarsi sul mercato, certo, ma soprattutto per l’impegno in favore della sostenibilità che elargisce con un progetto proprio fondato sostanzialmente su due pilastri: la riduzione della plastica usata per realizzare contenitori e materiali d’imballaggio e l’impiego di materiali sostenibili e compostabili in alternativa alle plastiche.

 

Anche l’ANBC a fianco di Amicambiente

Grande soddisfazione da parte nostra anche per l’adesione al progetto da parte dell’Associazione Nazionale Banqueting e Catering, alla quale fanno capo i titolari di imprese che organizzano ricevimenti e banchetti o che svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande presso il domicilio del consumatore. Un aspetto che apprezziamo molto di ANBC è il suo impegno sul fronte del sociale. L’associazione, infatti, supporta Food for Good, il progetto che recupera le eccedenze alimentari dagli eventi attraverso l’opera di Banco Alimentare ed Equo Evento.

 

ForestaMI: sodalizio tra progetti sostenibili

ForestaMI è un altro dei nostri nuovi partner su Milano. Nato da una ricerca del Politecnico di Milano con il sostegno di Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, ForestaMI è promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano. Il progetto si prefigge un obiettivo ambizioso: piantare 3 milioni di alberi entro il 2030, accrescendo il capitale naturale della Città metropolitana di Milano con benefici per il benessere e la salute di tutti coloro che vivono e lavorano in questa vasta area.

Torna in alto